venerdì 10 novembre 2017

Modellismo in corso: pitture rosso sangue(-inario di Khorne).

To', buffo, pensavo davvero che sarei riuscito a finire di dipingerli entro inizio novembre? Che frescone? ^^


Non sono neanche a metà, però almeno ho stabilito gli schemi di colore e sto procedendo bene. E questo è un punto a mio favore, perché il mio primo carro di Khorne è stato il classico pezzo assemblato, dipinto, rimaneggiato, rovinato e alla fine terminato alla bell'e meglio più di terminarlo.

In realtà possiamo dire che la pelle dei sanguinari è praticamente a posto, e che mancano solo i dettagli.
NB: perdonate le foto ad muzzum, ma sono quasi in partenza per il fine settimana.


Dalla base di rosso scuro ho dato una mano di rosso chiaro, una lavatura di cremisi o nero (a seconda del pezzo, ma soprattutto cremisi), una ripassata di rosso chiaro a pennello asciutto e poi infine un tocco di rosso chiaro virato sull'arancione con un'aggiunta di giallo. Le foto con flash mostrano bene questa diversa luminosità, altrimenti impercettibile.


Per i due araldi, invece, mi sono spinto più un là sulla via dell'arancione. Senza una luce eccessiva già si vede la muscolatura più a rilievo, ma con una luce puntata sopra si apprezza di più l'arancione impiegato.


Che poi sto anche iniziando a usare seriamente il colore molto diluito a più passate, come spennellatori ben più bravi di me sostengono si debba fare; non che la cosa mi venga facile, per niente. Ma poco a poco si va avanti.


Per i juggernaut e per il carro di Khorne sto puntando invece su uno schema decisamente più metallico, con acciaio e ottone a decorarlo.


Solo i bestioni hanno alcuni dettagli propriamente rossi, fatti con più strati di sfumature diverse. Ci penserà una lavatura nera ad armonizzare il tutto, dando anche le giuste ombre.


Il carro-moto-triciclo avrà una spiccata natura metallica, con ruote in metallo, ma la parte "carnosa" sarà fatta con l'effetto carne pallida rossastra che ho sperimentato in passato sulle mosche di Nurgle.




Nessun commento:

Posta un commento