mercoledì 15 febbraio 2017

Gli orrori di Silver Tower (pink, blue, and brimstone horrors)

Mi conosco. So che nel modellismo, per me, il modificare e scolpire e assemblare viene prima del dipingere.
La soluzione? Prima di modificare o scolpire o assemblare qualcosa di nuovo mi assicuro di aver dipinto almeno tot pezzi. In questo caso, prima di dedicarmi ai progetti in cantiere, mi sono imposto di finire di dipingere tutti e dieci gli orrori presenti in Silver Tower; dopotutto, mi serviranno anche per giocare ad Age of Sigmar e, idealmente, a Warhammer 40K (sono in stand by fino alla prossima edizione, la settima proprio non mi prende).

Gli orrori, per chi non lo sapesse, sono i demoni del Caos di Tzeentch, il dio warhammeresco della conoscenza e del mutamento; "nascono" come orrori rosa, ma una volta feriti a morte si dividono in due orrori blu, e ogni volta feriti a morte gli stessi orrori blu si dividono in due orrori di zolfo (brimstone fa molto più figo, in effetti). La scatola di Silver Tower contiene appunto due orrori rosa e tutte le loro potenziali "divisioni".


Nel dipingere i pezzi, ho preferito la rapidità d'effetto alla cura parsimoniosa che tanto non mi riesce: colore base, luci con un colore più chiaro, lavatura, dettagli. Ho giocato poi coi due protettivi acuti e opachi per dare effetti diversi a diverse parti del modello. 
Come mai i miei zolfanelli sono blu? Ci arriveremo...


I due orrori rosa sono pezzi troppo belli per non essere usati, in futuro, come araldi di Tzeentch. Sì, sto provando a fare delle gemme accettabili e no, non sto ancora tentando la stessa cosa con le piume.



Gli orrori blu, molto più semplici sia come modello, sia come pittura. Le loro fiamme, idealmente, devono riprendere quelli che saranno gli orrori di zolfo.



Ed eccoli qui gli zolfanelli. La pittura ufficiale li vuole gialli, come mai allora io ho dipinto i miei di azzurro? E come mai hanno sotto del rosso in stile sangue?


Beh, lo zolfo è sì giallo, ma quando brucia emette un liquido rosso sangue, e la sua fiamma è... azzurra!



La cosa interessante è che l'ispirazione per i colori mi era venuta prima di scoprire questo dettaglio. Probabilmente lo sapevo già, e l'ho riscoperto solo in seguito.
E' bello avere una memoria che si ricorda delle cose più di quanto non ti ricordi tu di averle in memoria.





Ah, un'altra curiosità: nell'ormai lontano-oddio-sono-vecchio-aiuto-aiuto-merda 2010, quando le mie armate di Warhammer erano formate solo da demoni di Slaanesh e Tzeentch e da pezzi convertiti per poterlo essere, avevo elaborato gli "orrori larvali di Tzeentch", di cui vedete una foto poco sotto (ne ho fatto di progressi in questi anni! E quello è pure un pezzo ripreso in mano), da usare al posto degli untori di Nurgle. L'idea è che, una volta sconfitti, gli orrori blu si dividessero in queste piccole fiammelle vermiformi.
Come a dire, io l'avevo detto! ^__^V



Ah, dimenticavo: il foglio sul quale ho pulito i pennelli. O, anche, "l'orrore quotidiano", acrilico su acchiappa colore usato.

1 commento: