mercoledì 12 giugno 2013

Versi depressi

Avete presente quei momenti in cui tutto, per dirla con una frase fatta, vi dà noia, in cui voi stessi probabilmente vi state sulle scatole?
Possono essere anche momenti di "successo" (ieri l'altro ho superato brillantemente l'ennesimo esame universitario, tanto per dire), ma sono anche momenti in cui troppe cose sembrano andar male, o meglio non andare proprio. Momenti di attesa, forse, momenti di grigiore che, anche quando passano, lasciano un po' meno colore rispetto a prima.
Momenti che mi ispirano poesie di questo genere.


Sai quando nulla ti sembra valere
Qualcosa, e ti pare
Quasi sia inutile alzarsi, affrontare
La vita con forze
Sempre più misere, effimere e scarse? Un
Tramonto interrotto
Prima che sorga la luna, latrice
Di sogni e speranze.

Nulla m'importa davvero, ogni cosa
Svanisce, svilita. I
Vecchi piaceri mi paiono roba
Meschina, incapaci
Ora di darmi il conforto di qualche
Sorriso. Gli amici
Sembrano quasi evitarmi, temendo il
Contagio d'umore
Nero che sembro esalare, o son io
Che mi tengo lontano,
Forse, da loro, accecato dal nulla
Che provo. Mi sembra
Tutto superfluo, le cose importanti
D'un tempo le vedo
Misere, e sterili, e prive di scopo.
Procedo, dubbioso,
Lungo il cammino di sempre, ma adesso
Non vedo la meta.

Nessun commento:

Posta un commento