venerdì 5 aprile 2013

Riciclaggio modellistico: ristrutturando il vecchio carro di Tzeentch

Uno dei problemi a cui talvolta vanno incontro i giocatori di Warhammer 40.000 è che i modelli di certi pezzi del loro esercito non sono in produzione. Alcuni si rassegnano a non usarli. Altri, fra cui il sottoscritto, se li costruiscono da sé.
Esempio pratico: fino al mese scorso, non c'era un modello ufficiale per il carro di Tzeentch, per cui mi ero attrezzato creando questo simpatico pezzo.


Di norma, il carro in questione dovrebbe essere un disco metallico trainato da due strillatori; io avevo invece ideato una cosa un po' diversa, immaginando la struttura del carro vero e proprio trapiantata sopra il corpo di un demone asservito, e trainata dagli occhi del demone stesso.

Poi, quando è uscito il modello ufficiale, ho scoperto diverse cose: in primis che la base su cui montare il pezzo doveva essere molto più grande; e in secundis che il modello stesso doveva essere più grandicello.
Le scelte erano due: comprarmi il pezzo nuovo buttando il mio modello personalizzato, oppure fregarmene e modificare il modello stesso.

Secondo voi che cosa sto facendo? Dai, vi fornisco un aiutino sotto forma di fotografie.

 
Ecco il carro, in tutto il suo splendore, montato su una basetta più grande; sì, dovrò ridipingere gli occhi, sono decisamente orribili (ma all'epoca erano il mio "massimo"); e avete notato che cosa spunta fuori dal carretto vero e proprio?
Devo confessarmi autore di un esproprio; queste due ali, in origine, facevano parte del giocattolo del fratellino di un mio ex-amico (diciamo che lui ha scelto altre strade, ben più dannose di quelle che io sono abituato a percorrere, e la cosa ci ha fatto perdere di vista); le usai per una delle mie prime modifiche, un pezzo decisamente schifoso ma del quale all'epoca andavo fiero; e quando buttai tale pezzo esse rimasero nella scatola dei pezzi in attesa di qualche possibile uso.
Un uso che oggi finalmente hanno trovato. Il carro, così, mi sembra presentarsi molto meglio; inoltre, si accentua il concetto di "principe demone sconfitto al quale è stato riservato lo stesso umiliante trattamento solitamente riservato alle bestie demoniache".
 Sul carro di Tzeentch può essere montato un "equipaggio di orrori blu", formato da alcuni dei demoni più infimi del dio che passano il tempo a insultare e dileggiare i nemici per far calare la loro Disciplina. Sfruttando l'ennesimo pezzo in avanzo, ho deciso di reimmaginare l'orrore blu come una sorta di "torturatore" del demone prigioniero, con tanto di cappuccio, che col suo mazzafrusto colpisce e minaccia tanto il "veicolo" quanto i nemici.


Infine, una prova di montaggio con l'orrore blu messo su un occhio del demone-veicolo e un pirodemone al posto di guida. Il risultato mi piace molto. Devo ancora lavorare bene sulle ali, in particolare scolpendo la loro "congiunzione" al resto del corpo, ma mi piace.
 

Chiaramente ci sarà ancora molto da ridipingere, ma questo lavoro mi piace, mi piace molto.

Nessun commento:

Posta un commento