lunedì 14 settembre 2009

Dionisiaca prima

Questa poesia è nata quasi come uno scherzo, a partire da un celebre frammento di Ipponatte dedicato a Ermes.

Successivamente, ne ho scritte molte altre con la stessa metrica e lo stesso stile. Ho optato per un decasillabo in quanto mi sembra meno solenne dell'endecasillabo e più vicino al parlato, e mi sono più in generale ispirato alle tematiche della poesia giambica greca.

PS: la poesia, come la presento qui, è in versione "censurata"; non c'è niente di osceno nella versione originale, ma visto come siamo a libertà personale in Italia penso che per ora sia meglio evitare di mettere su internet l'altra variante.

Dioniso, Dioniso mio adorato,
Ascolta il tuo Angelo avvinazzato:
Dammi un buon birroncino da bere,
E assenzio, un buon mirto per le sere;
Dammi di vino una botte piena,
A ubriacarci l'amor, gran pena;
E poi dammi d'acqua gran tinozza,
Per affogarci la gente zozza.

Nessun commento:

Posta un commento