lunedì 7 settembre 2009

Amore e odio

Per farmi perdonare, visto il ritardo, pubblico due poesie.

Per tutte e due mi sono basato molto su modelli e suggestioni della lirica greca.
Sono dedicate a occasioni contingenti ma, scrivendole, ho voluto far sì che fossero abbastanza "forti" da risultare valide non dico per sempre, ma quantomeno in tante altre occasioni... spero di esserci riuscito!


C'è nel tuo sguardo, mio sogno felice,
La stessa scintilla che sento
Nel vederti un sorriso accennato
Quando incroci appena i miei occhi?
O è l'amore, il sublime inganno,
A riflettere in te la luce,
Calda, che mi avvolge nel rivederti
Ogni giorno sempre più bella?
Amore, mio bell'angelo terreno,
Anche per te io sono caro,
O mi sdegni, ardendo per un altro
Che appena un poco ti sorride?



Perché hai rifiutato l'amicizia
Con parole da falso fratello
Che tutto vuole ma nulla dona?
Bocca menzognera, falso agnello
Con le zanne di un coccodrillo,
Ti vedrò piangere i tuoi doli
Con lacrime calde di vergogna,
Come s'addice ai sangue-freddo,
Serpente strisciante e velenoso.

Nessun commento:

Posta un commento